5 importanti verifiche che vengono effettuate prima di proporre in vendita un immobile
Quali sono le principali verifiche che Studio Progetto svolge nel momento in cui gli viene affidato un incarico di vendita?
1) per prima cosa ci facciamo consegnare dal venditore una copia dell'atto di provenienza dell'immobile cioè l'atto con cui il venditore è divenuto proprietario con la relativa nota di trascrizione immobiliare. A questo punto:
- verifichiamo che il venditore sia proprietario esclusivo del bene
- ricostruiamo tramite una visura (storica) la storia dell'immobile negli anni precedenti con tutti i vari passaggi di proprietà
- controlliamo se il venditore abbia ricevuto l'immobile tramite successione o donazione. In questo ultimo caso (se non sono ancora trascorsi 20 anni dalla morte del donante) servirà prudenza perchè gli eredi non soddisfatti ai quali spetta una quota legittima possono impugnare il testamento e/donazione e chiedere la restituzione dell'immobile anche al terzo acquirente
2) verifichiamo la presenza di ipoteche o servitù. Tramite il codice fiscale del venditore effettuiamo tutta una serie di "visure" o "ispezioni" ipotecarie presso l'Agenzia delle Entrate del Territorio per poter verificare l'assenza di ipoteche pregiudizievoli, pignoramenti, vincoli, azioni giudiziarie o altro.
3) verifichiamo la conformità catastale ed urbanistica, accertandoci della corrispondenza tra lo stato di fatto dell'immobile con la planimetria catastale e le autorizzazioni concesse in Comune. La planimetria catastale deve essere corrispondente con lo stato di fatto dell'immobile pena la nullità dell'atto; infatti numerosi immobili nel corso degli anni vengono modificati dai proprietari senza autorizzazioni Comunali o senza aggiornare la planimetria catastale (spostamento di tramezzi, creazioni di nuove stanze, bagni, finestre, porte o aumenti di volume e/o superficie).
La conformità urbanistica attesta la corrispondenza tra lo stato reale dell'immobile e le autorizzaioni rilasciate dal Comune. Solo "Licenze edilizie, concessioni, permesso di costruire, DIA, CILA ecc." depositate e protocollate rappresentano quello che è stato regolarmente dichiarato ed autorizzato.
4) nel caso in cui l'immobile faccia parte di un condominio, verifichiamo se ci siano delibere dell'assemblea condominiale inerenti a lavori di straordinaria amministrazione.
Contattiamo l'Amministratore del condominio per sapere se il vendotore sia in regola con i pagamenti delle spese condominiali ordinarie.
Recuperiamo il regolamento condominiale e chiediamo all'Amministratore se esistano eventuali contenziosi giuidiziari con gli altri condomini
5) verifichiamo che l'immobile sia dotato di Attestato di Prestazione Energetica