Collaborazione con Integra Finance Studio Progetto Mariano C.se
Studio Progetto - Secondo statistiche immobiliari il 50% delle persone che acquista una casa ricorre ad un mutuo bancario. La corretta scelta dell'Istituto di Credito risulta di fondamentale importanza per tutti gli acquirenti di un immobile. La nostra Agenzia Immobiliare, nella persona di Galletta Marco, collabora direttamente con la società di intermediazione creditizia Integra Finance, fornendo una consulenza qualitativamente superiore a quella della concorrenza, offrendo prodotti creditizi con il miglior rapporto qualità prezzo del mercato e assicurando la completa tutela degli interessi dei clienti che ottengono la soluzione più conveniente in base alle loro esigenze. In questo modo il cliente-acquirente avrà il vantaggio di relazionarsi con un unico consulente in grado di accompagnarlo in tutte le fasi dell'acquisto, dalla visita all'immobile alla stipula del preliminare, dalla scelta della Banca fino alla stipula del rogito notarile. Di seguito i principali servzi offerti in ambito del credito bancario. Mutuo Prima Casa Il

Collaborazione con Integra Finance


Data: 28/11/2024

Secondo statistiche immobiliari il 50% delle persone che acquista una casa ricorre ad un mutuo bancario. La corretta scelta dell'Istituto di Credito risulta di fondamentale importanza per tutti gli acquirenti di un immobile. La nostra Agenzia Immobiliare, nella persona di Galletta Marco, collabora direttamente con la società di intermediazione creditizia Integra Finance, fornendo una consulenza qualitativamente superiore a quella della concorrenza, offrendo prodotti creditizi con il miglior rapporto qualità prezzo del mercato e assicurando la completa tutela degli interessi dei clienti che ottengono la soluzione più conveniente in base alle loro esigenze. In questo modo il cliente-acquirente avrà il vantaggio di relazionarsi con un unico consulente in grado di accompagnarlo in tutte le fasi dell'acquisto, dalla visita all'immobile alla stipula del preliminare, dalla scelta della Banca fino alla stipula del rogito notarile.

Di seguito i principali servzi offerti in ambito del credito bancario.

Mutuo Prima Casa

Il mutuo per l'acquisto della prima casa gode di vantaggiose agevolazioni fiscali introdotte dallo Stato per favorire chi sente la necessità di acquistare un immobile e soddisfare le proprie esigenze. È importante, soprattutto nella prima fase, conoscere bene quali sono le differenze tra i vari tipi di mutuo per riuscire a scegliere il finanziamento ideale. Primo passo: individuare la somma massima richiedibile. Il cliente valuterà l'importo della somma a seconda di bisogni e disponibilità. Il cliente dovrà considerare tutte le spese ulteriori (perizie, spese di istruttoria, polizze, notaio). Secondo passo: analisi e scelta del tasso. Il cliente a seconda delle sue esigenze potrà scegliere tra tasso fisso, variabile o variabile con opzione. Terzo passo: approfondimento sul mutuo individuato. Al cliente vengono presentati dettagli e globalità del proprio mutuo (costo totale generato dagli interessi, dall'ammortamento...)

Mutuo Acquisto + ristrutturazione

In concomitanza con l'acquisto di un immobile, c'è spesso l'esigenza da parte del richiedente del mutuo di avere anche liquidità per ristrutturarlo. Il mutuo per la ristrutturazione consiste in un finanziamento immobiliare finalizzato alla realizzazione di opere di manutenzione sia ordinaria che straordinaria di un immobile. In genere questi mutui, cosiddetti di acquisto e ristrutturazione, non sono molto differenti da quelli normalmente proposti per l'acquisto. Gli enti eroganti offrono infatti soluzioni di mutuo a tasso fisso, variabile e formule a tasso misto, alternando periodi di rimborso con rate indicizzate IRS ed Euribor.

Primo passo: individuare e documentare la spesa per l'acquisto e ristrutturazione dell'immobile. L'importo erogato dal finanziatore, generalmente, va a coprire l'80% della spesa preventivata e documentata in virtù del fatto che tali lavori andranno ad aumentare il valore futuro dell'immobile stesso.
Secondo passo: l'istituto finanziatore erogherà un primo finanziamento per far fronte all'acquisto dell'immobile. Per la ristrutturazione lo stesso richiederà al mutuatario un preventivo accurato dei lavori che vorrà effettuare (computo metrico lavori). Tale stima economica (emessa dalla società di ristrutturazione) deve essere molto dettagliata: in ogni voce di intervento verrà indicata la relativa spesa.
Terzo passo: per quantificare la cifra da finanziare, l'ente erogante incaricherà un perito per stabilire il valore reale dell'immobile ed il costo delle relative opere di ristrutturazione. Per ogni successiva fase di stato avanzamento lavori verrà nuovamente incaricato un perito per certificare che i lavori siano stati effettivamente eseguiti e che siano in linea con l'importo della somma richiesta.
Se gli interventi di manodopera interessano anche le strutture portanti dell'immobile con il rinnovo o sostituzione delle parti di struttura, è necessario che oltre al preventivo di spesa venga fornito all'istituto erogante un progetto edilizio redatto da un perito autorizzato (geometra, architetto, ingegnere edile) regolarmente iscritto all'Albo dei Professionisti. A questo documento dovrà essere allegata la domanda di autorizzazione edilizia rilasciata dal Comune in cui è ubicato l'immobile e la Denuncia di Inizio Attività (DIA).

Surroga del mutuo

Il mutuo di surroga, attraverso il concetto di portabilità del mutuo, serve per trasferire il tuo mutuo presso un nuovo istituto finanziario diverso da quello attuale, a costo zero. La portabilità di un mutuo si concretizza, quindi, nell'atto della surroga che è la soluzione migliore per avere condizioni di mutuo più favorevoli, alleggerendo immediatamente la rata e preservando il futuro. Con la surroga del tuo mutuo si da vita a una nuova operazione di finanziamento modificando completamente le condizioni di tasso, importo e durata. L'operazione relativa al mutuo surroga riguarda solo il debito residuo ed è a costo zero (l'atto di surroga non è soggetto né all'imposta sostitutiva né ad altre imposte, come stabilito dalla legge del decreto Bersani). Cosa fare? Primo passo: il cliente stipula un nuovo mutuo a condizioni più convenienti presso un nuovo istituto finanziatore. Secondo passo: l'importo richiesto dal cliente è finalizzato all'esclusiva sostituzione del vecchio mutuo, dunque non è possibile chiedere una somma aggiuntiva di liquidità o cambiare i soggetti che hanno partecipato al mutuo originario. Terzo passo: il nuovo istituto erogante provvede ad estinguere il debito residuo e si sostituisce (portabilità) al precedente nei rapporti con il mutuatario, subentrando nelle garanzie accessorie, personali e reali (fideiussioni o ipoteche).

L'importo del mutuo non può eccedere il debito residuo; I richiedenti devono essere gli stessi intestatari del mutuo da sostituire; Tutte le altre caratteristiche del nuovo mutuo possono variare: durata, tasso, spread, piano di ammortamento e periodicità rate.

Mutuo Cap

“Capped rate” o detti a tetto massimo, fanno parte della famiglia dei mutui a tasso variabile ma la caratteristica principale è quella che il tasso applicato per il calcolo del mutuo non può andare oltre un certo valore prestabilito.

Si rivolge a tutte quelle persone che preferiscono avere un mutuo a tasso variabile ma con la sicurezza che non si va oltre quel tasso stabilito. Di norma il tasso applicato per i mutui con CAP o tetto massimo è di valore superiore a quello di un normale mutuo a tasso variabile ma comunque minore rispetto a quelli a tasso fisso.

Il CAP o la percentuale oltre la quale non si può andare, viene stabilito e definito sul contratto di mutuo, generalmente il CAP non varia per tutta la durata del mutuo, ma esistono casi in cui la banca stabilisce un periodo oltre il quale il CAP viene di nuovo calcolato. È consueto che le banche per questo tipo di mutuo applichino uno spread leggermente superiore rispetto ad un normale mutuo a tasso variabile.

Questa soluzione è adatto a chi vuole beneficiare delle fluttuazioni di mercato, grazie appunto al tasso variabile (riduzione della rata in caso di ribasso del tasso di riferimento), ma contemporaneamente proteggendosi da eventuali rialzi sostanziosi del tasso, che oltre al valore stabilito da contratto non può andare, pertanto si tratta di un rischio calcolato e prestabilito. Come accennato in precedenza questo rischio calcolato viene remunerato alla banca con l’applicazione di uno spread leggermente più alto rispetto ad un classico mutuo a tasso variabile.

Sostituzione mutuo + liquidità

Il mutuo sostituzione e liquidità è la soluzione per chi ha già acceso un mutuo per la casa, vuole sostituirlo con uno più conveniente e necessità, allo stesso tempo, una liquidità aggiuntiva per soddisfare esigenze personali.

Cosa sapere a riguardo:
possono essere oggetto di sostituzione i mutui relativi ad acquisto, costruzione e ristrutturazione;
non è ammessa la sostituzione di un mutuo originariamente concesso per liquidità, anche se parzialmente;
il mutuo che si va a sostituire deve essere in regolare ammortamento da almeno 18 mesi;
la durata del mutuo sostituzione più liquidità varia da 10 a 35 anni, mentre il tasso può essere fisso, variabile o variabile con opzione;
l'importo totale del finanziamento non potrà superare l'80% del valore dell'immobile ed inoltre l'importo richiesto a titolo di liquidità non potrà essere superiore a 50.000 euro;
la liquidità erogata permette al cliente di consolidare ogni tipo di debito corrente fino a un tetto massimo di 50.000 euro.

Per informazioni e per ottenere una consulenza gratuita contattaci subito.

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