Arredamento in stile Liberty Studio Progetto Mariano C.se
Studio Progetto - Arredamento in stile liberty Nato durante la Belle Époque, periodo di invenzioni e progressi tecnici e scientifici, lo stile liberty prende il nome dai magazzini inglesi di Liberty & Co., fondati nel 1875 da Arthur Lasenby Liberty, ove si vendevano oggetti d’arte e arredamenti di alta qualità che provenivano dall’estremo oriente. La diffusione di questo stile d’arredamento iniziò con l’Esposizione di Parigi del 1900 e raggiunse la massima adesione due anni dopo, in Italia, durante l’Esposizione internazionale d’arte decorativa moderna di Torino. Un esempio di stile liberty in Italia, specificamente a Milano, lo si ha con Palazzo Castiglioni, progettato dall’architetto Giuseppe Sommaruga. Caratteristiche dello stile liberty Tra i diversi stili di design d’interni, il liberty sta raccogliendo in questi anni sempre più consensi, grazie alle linee tondeggianti e i decori elaborati. Queste peculiarità rivelano le origini di questo stile nato come abbiamo detto durante la Belle Époque:

Arredamento in stile Liberty


Arredamento in stile Liberty Studio Progetto
Data: 21/09/2020

Arredamento in stile liberty

Nato durante la Belle Époque, periodo di invenzioni e progressi tecnici e scientifici, lo stile liberty prende il nome dai magazzini inglesi di Liberty & Co., fondati nel 1875 da Arthur Lasenby Liberty, ove si vendevano oggetti d’arte e arredamenti di alta qualità che provenivano dall’estremo oriente.
La diffusione di questo stile d’arredamento iniziò con l’Esposizione di Parigi del 1900 e raggiunse la massima adesione due anni dopo, in Italia, durante l’Esposizione internazionale d’arte decorativa moderna di Torino.
Un esempio di stile liberty in Italia, specificamente a Milano, lo si ha con Palazzo Castiglioni, progettato dall’architetto Giuseppe Sommaruga.

Caratteristiche dello stile liberty

Tra i diversi stili di design d’interni, il liberty sta raccogliendo in questi anni sempre più consensi, grazie alle linee tondeggianti e i decori elaborati. Queste peculiarità rivelano le origini di questo stile nato come abbiamo detto durante la Belle Époque: il movimento artistico dell’Art Nouveau. I canoni di questo stile si ispirano alle forme dinamiche della Natura, da cui derivano le linee ondulate e i richiami ai disegni floreali, che sono la firma dello stile liberty. La luce solare è uno degli elementi più importanti per questo stile e filtra da vetrate colorate, che donano un’atmosfera molto calda e accogliente (naturalmente è bene prestare attenzione agli eccessi: le vetrate multicolore possono andare bene per il bagno o per il salotto, ma se applicate in tutti gli ambienti rischiano di apparire esagerate, se non addirittura fuori luogo).

Gli arredi

Se si vuole arredare casa in stile liberty, ci si deve lasciare guidare dall'estrosità alla base di questo stile, cercando il giusto equilibrio forme e combinazioni tra i mobili e gli accessori, così da ottenere sontuosità, lusso, ricercatezza ed eleganza.
I materiali da utilizzare sono il legno, il ferro battuto e il vetro, che non possono mancare assolutamente in nessuno degli ambienti della casa.
Per gli arredi (facilmente recuperabili anche nei tanti mercatini dell’usato o di mobili d’epoca) sono immancabili:
    • divani e poltrone rivestiti in broccato
    • poltroncine rivestite in velluto
    • sedie con cuscini imbottiti
    • uno scrittoio antico
    • tappeti lussuosi con motivi fantasia
    • lampadari e plafoniere con mosaici in vetro
    • Specchi con cornici decorate a tema floreale
    • quadri art nouveau
    • orologi e lampade da tavolo laccati in oro
    • stampe liberty d’epoca.

Il soggiorno

Per dare al soggiorno un aspetto liberty, si possono rivestire le pareti della stanza con carta da parati dai colori chiari e neutri, meglio se con disegni floreali o geometrici. I colori più tipici di questo stile sono l’avorio, il panna e il beige.
Il pavimento del soggiorno è invece di colore scuro, di legno o con piastrelle in ceramica o addirittura di marmo; se si vuole osare di più, si può pensare anche a un rivestimento a scacchiera.
Gli arredi devono trasmettere la sensazione di trovarsi in un altro tempo, devono avere linee curve e sinuose; importanti sono le rifiniture dorate, alterante a motivi floreali. Nell’arredamento in stile liberty vengono molto utilizzate le lampade ispirate ai soggetti floreali: i modelli prediletti sono le applique, gli steli con paralume e le lampade da tavolo. Non possono mancare oggetti e accessori dal fascino esotico come vasi cinesi e porcellana.

La camera da letto

Rispetto al soggiorno, per la camera da letto si possono utilizzare colori più caldi per la carta da parati, da illuminare con grandi ed eleganti lampadari di cristallo. La mobilia deve essere ricercata: i letti, il comò e i comodini devono avere lavorazioni certosine e dettagli lucenti. Un must è la testiera del letto in ferro battuto decorato.

Il bagno

Il bagno è l’ambiente della tua casa dove lo stile liberty deve essere realizzato con il massimo sforzo. Un bagno molto ricercato e sofisticato, arricchito dei giusti elementi in stile liberty, può infatti dare un aspetto lussuoso ed elegante a tutta la tua casa. I rivestimenti del pavimento e delle pareti sono esclusivamente piastrelle in ceramica, con disegni prettamente geometrici o proprio a forma esagonale. Se però si vuol dare un look meno rigoroso, si può optare per mattonelle decorate con motivi floreali, anche queste un classico dei bagni arredati in stile liberty. La vasca da bagno è un importante elemento del bagno e sarebbe meglio, per accentuarne la presenza, sistemarla al centro della stanza.

Ecco quindi alcuni esempi di arredamento di questo stile unico e riconoscibilissimo!

STUDIO PROGETTO SNC
Studio Progetto Agenzia immobiliare
viale Piave 11 Mariano Comense 22066 Italy +390313550000 info@studioprogetto.it
Studio Progetto
1-6000
!
Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi di terze parti. Ulteriori informazioni | Accetto