agevolazione prima casa, servizi di consulenza immobiliare
Studio Progetto - Chi compra un immobile per la prima volta e non possiede altri immobili ha diritto tendenzialmente alle agevolazioni fiscali "Prima Casa", a patto che ci si trasferisca (portando la residenza) entro un determinato lasso di tempo. Supponiamo però che una persona abbia già comprato un'abitazione usufruendo delle agevolazioni Prima Casa e adesso voglia comprare una seconda abitazione, trasferirvisi e quindi vendere la prima: potrà o non potrà usufruire di nuovo delle agevolazioni Prima Casa? Una normativa del 2016 prevede questa specifica questione, indicando che sì, si può accedere alle agevolazioni a condizione che la prima casa venga venduta entro 12 mesi dall'acquisto della seconda. In questo momento si ha tutto il tempo di trasferirsi nella nuova casa comprata con le agevolazioni e quindi mettere in vendita l'altra. L'impegno a vendere la casa entro 12 mesi dovrà essere espressamente indicato nell'atto notarile ed è un impegno che, se

Possiedo una "prima casa" e voglio comprare un'altra "prima casa": è possibile?


Data: 21/11/2022

Chi compra un immobile per la prima volta e non possiede altri immobili ha diritto tendenzialmente alle agevolazioni fiscali "Prima Casa", a patto che ci si trasferisca (portando la residenza) entro un determinato lasso di tempo. Supponiamo però che una persona abbia già comprato un'abitazione usufruendo delle agevolazioni Prima Casa e adesso voglia comprare una seconda abitazione, trasferirvisi e quindi vendere la prima: potrà o non potrà usufruire di nuovo delle agevolazioni Prima Casa?

Una normativa del 2016 prevede questa specifica questione, indicando che sì, si può accedere alle agevolazioni a condizione che la prima casa venga venduta entro 12 mesi dall'acquisto della seconda. In questo momento si ha tutto il tempo di trasferirsi nella nuova casa comprata con le agevolazioni e quindi mettere in vendita l'altra.

L'impegno a vendere la casa entro 12 mesi dovrà essere espressamente indicato nell'atto notarile ed è un impegno che, se non rispettato, costa caro; infatti non solo si perderà il diritto alle agevolazioni e si dovranno dunque pagare le imposte piene, ma è prevista anche una sanzione maggiorativa del 30%. Per chi avesse deciso di usufruire di questa possibilità e si rendesse conto di non poter vendere la prima casa nel tempo indicato, la soluzione migliore sarebbe quella di fare istanza all'Agenzia delle Entrate di ravvedimento operoso prima della scadenza dell'anno: in questo modo si dovranno pagare solo le imposte piene con i relativi interessi, ma senza la sanzione. Se invece, una persona fosse già in possesso di un immobile in un dato Comune, anche se acquistato senza usufruire delle agevolazioni, non è possibile acquistare un'abitazione nello stesso Comune con l'agevolazione Prima Casa, nemmeno se ci si impegna a vendere il primo immobile entro l'anno.

In conclusione, la questione è solo apparentemente semplice, o meglio: eventuali punti interrogativi possono essere superati nel momento in cui si fa il primo acquisto di un'abitazione con l'intenzione di andare a risiedervi stabilmente in tempi brevi, mentre il quadro può complicarsi e richiedere valutazioni non banali quando la situazione è più articolata, si possiedono già degli immobili o si è già usufruito una volta dell'agevolazione Prima Casa. In queste circostanze vi consigliamo sempre la consulenza di un Notaio, sicuramente una soluzione appropriata (sebbene per luoghi comuni le persone siano spesso spaventati dai costi del Notaio) che molto spesso più che una spesa rappresenta un investimento in serenità (e sovente anche un risparmio).

La nostra Agenzia Immobiliare collabora con i principali Studi Notarili presenti in Brianza.

STUDIO PROGETTO SNC
Studio Progetto Agenzia immobiliare
viale Piave 11 Mariano Comense 22066 Italy +390313550000 info@studioprogetto.it
Studio Progetto
1-6000
!
Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi di terze parti. Ulteriori informazioni | Accetto