Vendere o acquistare casa tramite agenzia: ecco 6 buoni motivi per farlo Studio Progetto Mariano C.se
Dalla conoscenza del mercato alla tutela del cliente, scegliere un'agenzia immobiliare per vendere o acquistare casa può garantire svariati vantaggi

Vendere o acquistare casa tramite agenzia: ecco 6 buoni motivi per farlo


Data: 08/09/2022

Affidarsi a un'agenzia immobiliare per acquistare o vendere casa garantisce numerosi vantaggi: scegliere un professionista del settore significa essere sicuri di trovare la giusta soluzione in grado di esaudire ogni esigenza. Vediamo perché è importante affidarsi a un'agenzia immobiliare per la compravendita di una casa

I vantaggi di acquistare casa tramite agenzia

Vendere o acquistare casa può sembrare una cosa apparentemente semplice, eppure la realtà spesso si rivela più complessa del previsto. Il settore della compravendita immobiliare infatti abbraccia una serie di elementi legislativi, burocratici ed economici che possono risultare complessi e creare problemi per chi non è un esperto del settore.
Ecco perché, nonostante la tentazione di risparmiare sulle prime spese, e quindi non pagare la provvigione, affidarsi a un'agenzia immobiliare durante le operazioni di compravendita garantisce una serie innumerevole di vantaggi.

Professionalità

Prima di tutto, gli agenti immobiliari sono professionisti qualificati e con esperienza nel settore, capaci di svolgere le trattative di compravendita in maniera efficiente e sicura, permettendo un risparmio di tempo e denaro alle persone. I servizi che offrono sono frutto di capacità tecniche, esperienza e un know-how specifico del settore. Incaricare un agente immobiliare della vendita o della ricerca di un immobile è un passo importante, che consente di velocizzare i tempi e di ridurre i possibili problemi che potrebbero intercorrere in una trattativa tra privati.

Conoscenza del mercato

Un'agenzia immobiliare dispone di un team che conosce molto bene il mercato di riferimento e le dinamiche.
Queste informazioni rendono gli agenti immobiliari perfettamente in grado di trovare il giusto acquirente per la casa o la casa perfetta per le esigenze degli acquirenti. Grazie alla conoscenza del mercato, un'agenzia immobiliare è in grado di effettuare valutazioni realistiche e aggiornate, valutando il prezzo corretto dell'immobile, posizionandolo in modo equo all'interno del mercato. Questo è molto importante, in quanto un prezzo troppo basso può portare alla svalutazione dell'immobile, mentre, al contrario, un prezzo troppo alto può causare la perdita di potenziali clienti.

Negoziazione

Un'agenzia immobiliare è in grado di individuare, in modo preciso e professionale, i potenziali interessati all’immobile, lavorando da mediatori tra la domanda e l'offerta. Il momento della compravendita è particolarmente delicato, sia per gli acquirenti che per i compratori. La negoziazione svolta da u professionista immobiliare costituisce un valore aggiunto, assicurandosi di soddisfare sempre al meglio i desideri e le esigenze del cliente.

Promozione

Al fine di vendere un immobile, sarà necessario pubblicare e promuovere annunci, contattare gli acquirenti, e fissare appuntamenti. Un lavoro che rischia di essere molto complesso e stressante se svolto da soli. Al contrario, un'agenzia immobiliare può contare su innumerevoli canali, per raggiungere una rete di potenziali clienti molto più ampia rispetto che pubblicare gli annunci da privato. Dalla realizzazione delle fotografie alla scrittura dell'annuncio, grazie al lavoro dell’agente immobiliare, l’immobile godrà di maggiore visibilità e, sfruttando anche il potenziale di comunicazione dei social network, raggiungerà un numero ancora più ampio di persone.

Risparmio economico

Spesso si ritiene che affidarsi a un'agenzia immmobiliare non sia conveniente dal punto di vista economico, ma, a fronte di un primo investimento economico, in realtà rappresenta un vero e proprio risparmio. Avere a che fare con un agente immobiliare valido e professionale, permette di investire al meglio i propri soldi, in quanto si avrà la certezza di aver acquistato o venduto la casa al giusto prezzo di mercato.

Tutela del cliente

L’agente immobiliare è un professionista qualificato tenuto ad occuparsi della vendita e dell’acquisto a 360°, il che comprende, per esempio, la scelta dell’immobile, la valutazione, la gestione della trattativa, la verifica preliminare di tutti i documenti relativi all’immobile in vendita, il versamento della caparra, l’appuntamento con il notaio. Ogni fase sarà gestita sia nel rispetto delle più recenti normative, sia nella tutela dei diritti che degli interessi. Il cliente, sia esso acquirente o compratore, verrà dunque accompagnato da professionisti durante tutto il percorso di scelta, sicuro di effettuare una transazione nella massima trasparenza, serenità e sicurezza.

Quando si acquista una nuova casa prima di traslocare, sarà necessario poi occuparsi anche della scelta delle nuove utenze di luce  e gas. In questo senso, è molto importante la scelta del fornitore giusto, scegliendolo ad esempio tra quelli del mercato libero anche in vista della futura cessione del regime di maggior tutela e selezionando l'offerta luce e gas più conveniente per le nostre esigenze energetiche.

Infine, se abbiamo in programma di installare una connessione domestica, dovremo prima verificare la copertura della fibra presso la nostra abitazione e in seguito fare un confronto tra le migliori offerte internet casa presenti sul mercato, selezionando la migliore offerta per le nostre esigenze di connessione.

STUDIO PROGETTO SNC
Studio Progetto Agenzia immobiliare
viale Piave 11 Mariano Comense 22066 Italy +390313550000 info@studioprogetto.it
Studio Progetto
1-6000
!
Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi di terze parti. Ulteriori informazioni | Accetto